La Formazione
È fondamentale che il mondo del lavoro comprenda l’importanza della formazione e di un aggiornamento continuo sempre al passo con i tempi, di una formazione che supporti le necessità aziendali.
In questo modo il lavoratore, che spesso rappresenta il vero patrimonio della azienda, potrà sentirsi ascoltato, compreso, rispettato e parte integrante del team. Un lavoratore soddisfatto lavorerà con maggiore impegno e dedizione, generando, di conseguenza, profitti per l’azienda. La formazione e la riqualificazione professionale vanno interpretate come uno dei motori dello sviluppo, proprio perché destinate a forgiare in tempo reale ed in un’ottica di lungo periodo le prestazioni di un paese attento ai fattori della produzione.
Il ruolo che rivestono gli enti e le società di formazione, parti motrici del mondo del lavoro, è quindi di rilevante interesse.
La formazione è fondamentale perché le attività emergenti e le mutate modalità operative nel mondo del lavoro, fortemente legate alla conoscenza del linguaggio informatico, richiedono competenze professionali mirate ed una preparazione rispondente alle esigenze innovative. La formazione consente uno sviluppo delle competenze professionali e fornisce nuove opportunità a tutti coloro che per qualsiasi motivo restano esclusi dal mercato del lavoro; aiuta a favorire l’inserimento lavorativo e a trovare le tecniche utili per un eventuale reinserimento nel mondo lavoro.
Sappiamo che quando non si hanno competenze specifiche inserirsi nel mondo del lavoro è difficile.
La formazione professionale, può rivelarsi un valido supporto e per l'azienda, non deve rappresentare un costo bensì una risorsa dalla quale attingere per disporre di un vantaggio non trascurabile sui propri competitors.
Prima di intervenire in termini di formazione, è importante che un’azienda cerchi di capire quale sia il suo reale fabbisogno formativo attraverso un’analisi che raccolga tutta una serie di informazioni sull’ andamento del suo mercato di riferimento, i competitors, l’organizzazione, al fine di individuare i margini di miglioramento e le principali aree di intervento.
Sulla base delle informazioni raccolte, sarà poi pianificato l’intero processo formativo: contenuti, modalità, tempistiche e criteri di valutazione.
Terminata la formazione, l’azienda verificherà l’efficacia delle attività intraprese e potrà valutare che le conoscenze e le competenze acquisite sul medio-lungo periodo, abbiano avuto ripercussioni positive sulle attività aziendali.